Gemme: quale substrato?



Lo scopo di questo semplice test è quello di verificare la germinazione e lo sviluppo di gemme utilizzando come substrato, diversi tipi di terriccio, idratati con altrettanti tipi d'acqua.
Ho preparato quattro vasetti così composti:

A) Torba acida di sfagno + acqua rubinetto
B) Torba acida di sfagno + acqua ad osmosi
C) Terriccio universale + acqua ad osmosi
D) Terriccio universale + acqua rubinetto

Per quanto riguarda la torba acida di sfagno, ho utilizzato quella che uso abitualmente, la "Hoochmortorf" con caratteristiche:
Ph: 3,0 - 3,5
azoto inorganico: 0,8%
sostanza organica: 93%

Per il terriccio universale con caratteristiche:
Ph: 5,5 - 6,5
azoto inorganico: 0,5%
sostanza organica: 40%

E' da specificare che per quanto riguarda l'acqua di rubinetto, le percentuali di minerali presenti e la sua durezza varia di zona in zona.
Per questo motivo i risultati di questo test possono variare.

Su ogni substrato, ho disposto gemme di Drosera palacea ssp. roseana.
I vasetti sono stati poi sistemati in modo da ricevere la stessa quantità di luce, temperatura ed identico tasso d'umidità.




Considerazioni dopo 12 giorni dalla semina:

1) Tutte le gemme seminate sono germinate, indipendentemente dal tipo di substrato e dall'acqua utilizzata nei sottovasi.




2) Osservando i singoli vasetti, possiamo però notare alcune differenze.




2.1) Nel vasetto A, con torba e acqua di rubinetto, le gemme hanno avuto uno sviluppo maggiore rispetto a quelle del vasetto B con torba e acqua ad osmosi.
2.2) Nel vasetto C, con terriccio e acqua ad osmosi e nel vasetto D con terriccio e acqua del rubinetto, la crescita e lo sviluppo delle gemme è praticamente simile.
2.3) Nel vasetto D con terriccio e acqua da rubinetto, si nota la presenza di piccole muffe (cerchi rossi).

Conclusioni dopo 12 giorni dalla semina:

1) Con terriccio universale, non vi è alcuna differenza utilizzando acqua ad osmosi o acqua del rubinetto,
2) Sicuramente l'utilizzo di una buona torba evita che sul substrato si formino delle muffe.
3) L'utilizzo dell'acqua di rubinetto, in alternativa a quella ad osmosi, ha permesso una germinazione più veloce.
Questo potrebbe stare ad indicare che l'acqua da me utilizzata (impianto idrico), contenga una bassa concentrazione di residui minerali e che probabilmente la presenza di questi elementi, è ben sopportata dalle gemme.
4) Al momento attuale, l'utilizzo di torba ed acqua di rubinetto, appare la più idonea per la germinazione delle gemme, resta da verificare se i minerali e le sostanze calcaree presenti nell'acqua idrica possano a lungo termine modificare la struttura molecolare della torba.


Considerazioni dopo 18 giorni dalla semina:




1) Le plantule nel vasetto B (torba acida di sfagno + acqua ad osmosi) hanno avuto in questo periodo uno sviluppo maggiore rispetto a quelle nel vasetto A (torba acida di sfagno + acqua del rubinetto).
Hanno raggiunto praticamente le dimensioni delle plantule presenti nel vasetto A.
2) I vasetti C (Terriccio universale + acqua ad osmosi) e D (Terriccio universale + acqua del rubinetto) non hanno avuto progressi visibili, anche se in realtà le gemme nel vasetto D sembrano leggermente più sviluppate.

Conclusioni dopo 18 giorni dalla semina:

1) Alla luce dei fatti, risulta che l'acqua di rubinetto (con presenza di minerali), favorisce la fase di germinazione delle gemme; quelle trattate con acqua ad osmosi sono invece germinate in tempi più lunghi.
A germinazione avvenuta, l'acqua del rubinetto sembra non dare ulteriore apporto alle plantule considerando il fatto che quelle trattate con acqua ad osmosi, hanno raggiunto dimensioni di sviluppo pressochè uguali a quelle trattate con acqua del rubinetto.
2) Per quanto riguarda le gemme seminate sul terriccio universale, risulta evidente che questo non è per loro un substrato ideale.
Anche in questo caso però, l'apporto dei minerali presenti nell'acqua di rubinetto ha permesso una germinazione in tempi leggermente più veloci rispetto alle gemme trattate con acqua ad osmosi.


Considerazioni dopo 23 giorni dalla semina:




1) Le plantule del vasetto A (torba acida di sfagno + acqua del rubinetto) e quelle nel vasetto B (torba acida di sfagno + acqua ad osmosi) sembrano avere lo stesso ritmo di crescita indipendentemente dal tipo di acqua utilizzata.
2) Decisamente cambiata la situazione per i vasetti C (Terriccio universale + acqua ad osmosi) e D (Terriccio universale + acqua del rubinetto), le gemme sono praticamente "sparite", probabilmente disciolte nel terreno poco adatto alla loro coltivazione.

Conclusioni dopo 23 giorni dalla semina:

1) L'acqua sembra non incidere particolarmente sullo sviluppo delle plantule
2) In questo momento abbiamo la chiara conferma che un terreno poco o per nulla acido come un normale terriccio universale, non è affatto indicato per la coltivazione delle piante carnivore, almeno nel nostro caso per la germinazione delle gemme di Drosera.